Consigli per comprare una moto usata

Condividi questo articolo sul tuo Social
Generoso Difeo photo credit

Per gentile Concessione di Generoso Difeo – Photo Credit –

Consigli per comprare una moto usata?
Si, grazie! So per certo che prima di comprare la tua moto, hai passato giorni, settimane e a volte mesi a pensare, immaginare tutti i dettagli indispensabili per fare l’acquisto ideale!
Di cosa devi tenere conto prima di procedere all’acquisto?
Se parliamo di Harley-Davidson e il tuo dubbio è il prezzo, sappi che si parte dai 9.000 Euro in su. Naturalmente più accessori aggiungerai e più la cifra lieviterà!
Inoltre le concessionarie prevedono dei finanziamenti ad hoc che ti faciliteranno i pagamenti e non te ne accorgerai nemmeno.
Il mio consiglio?

Scegli la moto che desideri, non accontentarti di niente di meno! Questo è il mio consiglio anche per ciò che vuoi vivere nella tua vita.

NON ACCONTENTARTI SE PUOI AVERE IL MEGLIO, NON TROVARE SCUSE: prendi quello che la vita TI OFFRE. LE OCCASIONI NON VANNO LASCIATE.
NON PERDERE TEMPO, agisci! 😀

Photo Credit Generoso Difeo

Per gentile concessione di Generoso Difeo  . Photo Credit –

IMMAGINA IL TUO SOGNO e poi REALIZZALO! 
Comprati la moto dei tuoi sogni e poi comportati in modo consapevole quando sarai in strada. Segui anche i nostri post sull’argomento sicurezza 🙂

Ma torniamo a noi!
COSA TI SERVE PER FARE L’ACQUISTO IDEALE? 

Scegli la marca della moto, qui noi trattiamo prevalentemente Harley-Davidson e quindi di queste parleremo, ma ci sono gruppi, forum su ogni tipo di moto!
Prevedi un budget e cerca di starci dentro con tutti i gadget e accessori extra, potrai sempre fare altri acquisti in seguito e li farai, credimi! 😀
Iscriviti a forum, gruppi, segui blog e documentati su questi aspetti:
qualità e funzionalità della moto, ricorda che ogni tipologia di moto ha un assetto e una dinamica che possono essere armoniosi con la tua stazza e la tua corporatura.
Uso della moto in solitaria o in coppia?
La userai solo tu o ti porterai dietro la tua zavorrina? La zavorrina è la compagna di avventure, la donna che ti abbraccerà durante i tuoi viaggi.
Anche questo è un aspetto di cui tenere conto per quanto riguarda la sella, l’impostazione del serbatoio e gli accessori come le borse che saranno quindi doppie.
La userai in città o pensi che organizzerai grandi viaggi?
In questo caso controlla la capienza del serbatoio, ci sono moto adatte allo scopo, investite di questo ruolo e ne parleremo in un prossimo post. 🙂
Preferisci un modello semplice o una super gasata?
Sappi che non è detto che il modello più accessoriato faccia al caso tuo, dipenderà esclusivamente dal tuo temperamento e dalla tua predisposizione di animo. Non potrai mai sapere come puoi vivere la moto finché non l’avrai provata!
Quindi salta giù dal divano, esci. Trova la più vicina concessionaria e monta in sella alle moto che vedi esposte, chiedi di fare dei giri di prova o di noleggiare una moto per capire quanto sei “collegato” con lei.

Per gentile concessione di  Generoso Difeo - Photo Credit -

Per gentile concessione di Generoso Difeo – Photo Credit –

Vivi la moto, noleggiane una, tutte le concessionaria danno questa possibilità o almeno cercane una che ti consenta ti farlo. Solo così potrai capire realmente se ti senti un tutt’uno con il mezzo, se diventa una tua estensione.
Sarai così agitato ed entusiasta che probabilmente ogni moto potrà darti una esperienza totalizzante. Ma sarà solo una che conquisterà il tuo cuore.
Diciamo che le metafore con il rapporto di coppia qui impazzano alla grande!!!

Naturalmente il discorso vale anche per noi donne! Qui non ci sono davvero distinzioni!

Usato: se decidi di comprare una moto usata, devi stare molto attento alle inserzioni con prezzi stracciati, in questo caso chiedi sempre di avere la possibilità di consultare il tuo meccanico di fiducia al quale far valutare l’autenticità del mezzo e le condizioni reali. I lavori da fare, lo stato esterno e il motore. Ma non solo, controllate ogni dettaglio, una moto è fatta nella sua complessità.
Se tutto dovesse essere regolare, avete fatto un affare. Cercate di acquistare una moto che non abbia troppe modifiche, diciamo che sia il più pulita possibile per consentirvi un po’ di raggio di azione.
Ho trovato questo video che spiega un po’ di cose e da utili consigli nel caso di un acquisto di usato.

Questo articolo sarà approfondito e aggiornato e spero in un vostro feedback con consigli, link e vostre esperienze personali. Condividere le nostre esperienze ci rende più consapevoli e ci fa risparmiare un sacco di tempo!

Dove andare per acquistare un usato sicuro?
Come al solito questo è un punto dolente, se siete dei vecchi volponi e avete fiuto per gli affari, siete appassionati motociclisti e sapete dove e cosa guardare, cosa chiedere e cosa controllare in tutto, compresi gli aspetti burocratici vi potete anche rivolgere a siti come subito.it, bacheca, etc, ma questo è rivolto solo ad un pubblico espertissimo. Se siete dei neofiti vi sconsiglio di indirizzarvi a privati, ma di rivolgervi a concessionarie di fiducia e ai brand direttamente.
Vi sapranno indirizzare nel migliore dei modi e ne va della loro reputazione e professionalità darvi tutti i consigli e le dritte per fare l’acquisto migliore.

Cambiate anche concessionaria se non vi sentite soddisfatti, ponete domande a raffica e memorizzate tutte le risposte, vi saranno utili. Il glossario del motociclista è un affare mica da poco!

Generoso Difeo Photo

Per gentile concessione di Generoso Difeo – Photo Credit –

Tornate a casa solo dopo aver “assaggiato” qualche modello e con un depliant e qualche brochure delle vostre preferite.
Sentite già l’aria che vi soffia sul viso quando sarete in sella alla vostra HD e il senso di libertà che ne avrete 😀

Wow, ho scritto tantissimo! Spero di avervi dato delle dritte interessanti, aspetto con curiosità le vostre esperienze che magari integrerò all’interno di questo post o dei prossimi. Anzi sapete una cosa? Potete porre delle domande alle quali non avete ottenuto risposta e noi la cercheremo per voi! 🙂

Un ringraziamento speciale a Generoso Difeo, che con spirito entusiasta ha accettato di farmi usare gli scatti con  la sua Harley Davidson 😀 una stupenda Softail Springer 1340. Se volete conoscerlo questo  è il suo account Facebook!

A presto!

Venite a trovarci su Facebook MotoPier 😀

One thought on “Consigli per comprare una moto usata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.