Tagliando Assicurazione Auto ottobre 2015 Motopier

18 Ottobre 2015 sparisce il tagliando assicurazione

Condividi questo articolo sul tuo Social

Dal 18 Ottobre sparisce il tagliando assicurazione per l’auto, che non dovrà più essere esposto sul parabrezza della propria vettura.
Alcune compagnie assicurative potranno ancora recapitarvi a casa il vecchio foglio, ma in breve tutti dovranno adattarsi al cambiamento.

L’obbligo è stabilito dalla legge n. 990 del 24 dicembre 1969 la quale recita all’articolo 1:

I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’art. 2054 del C.C.

COME SARANNO EFFETTUATI I CONTROLLI? 
Il controllo dell’avvenuto pagamento dell’assicurazione auto verrà fatto con la verifica dell’auto per via telematica, con un controllo elettronico che si spera riuscirà a debellare il fenomeno dei contrassegni falsi.
Il controllo sarà immediato, attraverso il collegamento diretto con la banca dati della Motorizzazione Civile e il recupero del numero di targa, se non è presente scatteranno i successivi passi.
COSA COMPORTA IL MANCATO PAGAMENTO 
Ricordatevi che è assolutamente Obbligatorio il pagamento della assicurazione auto, occorre stipulare una polizza per la responsabilità civile per la copertura in caso di incidente. Nel caso non abbiate pagato si commette un grave illecito (art 193 Codice Strada), come cita l’articolo:
2. Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287.
4.- omissis – il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio.
Tra l’altro le apparecchiature predisposte per gli accertamenti verranno omologate per dare un ulteriore contributo alle segnalazioni, in modo tale da rendere legale le segnalazioni a distanza: stiamo parlando degli Autovelox, Telecamere nei passaggi ZTL, Telepass. Un bel controllo incrociato che eviterà senz’altro di sfuggire ai controlli.
Comunque da un articolo de “Il sole 24 Ore” Il certificato va tenuto a bordo ugualmente.

Dal 5 ottobre l’unico documento cartaceo rilasciato sarà la ricevuta di registrazione, con il codice di accesso personale per visionare via internet il proprio certificato che sarà conservato nei server del PRA, eliminando i rischi di smarrimento, furto o deterioramento. E generando altri risparmi: sono circa 300mila gli italiani che perdono il certificato di proprietà cartaceo e che, fatta la denuncia, attualmente si rivolgono all’ACI, con un esborso complessivo di 15 milioni di euro.
ALCUNI DIRITTI RISERVATI (CC BY-NC-SA)

Cosa fare se incappate in qualcuno che non ha assicurazione RCA? 
Esiste un Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, per risarcire i danni dai veicoli non assicurati o non identificati. Tutti noi paghiamo una percentuale per garantire questo fondo.

Dove avere i preventivi Assicurazione Auto: tutte le compagnie assicuratrici
Qui il link con tutti i collegamenti alle maggiori case assicuratrici per calcolare i preventivi.

PERCHE’ PAGARE? 
Perché è un atto di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri!
Perché è ora di prendere consapevolezza della propria capacità di essere persone civili in un mondo civile e rispettoso.
Perché si contribuisce ad un mondo migliore evitando disagi e malintesi e problemi, creando un vero sistema integro e fiduciario.

RISORSE UTILI 
COMPARATORI di PREZZI ON LINE
Ce ne sono tantissimi, basterà mettere come chiave di ricerca su Google “RC COMPARATORI AUTO”. Il più cliccato in assoluto oltre a Facile.it, Segugio.it, 6Sicuro, Comparameglio.it, Chiarezza. In un prossimo post ti segnaleremo come risparmiare un po’ e magari riusciamo anche a inserire un gadget direttamente nel blog per risparmiarti un po’ di tempo 😀
Se ne hai fatto uso di questi servizi o ne conosci altri, lascia il tuo feedback, sempre graditissimo!

Fonti
Ania consulta il PDF on line per avere ulteriori delucidazioni.
Wiki per articoli di legge iniziale.
Il Sole 24 Ore: post 1 ottobre 2015.
Grazie!

One thought on “18 Ottobre 2015 sparisce il tagliando assicurazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.