Mi piacciono i manubri Ape-hanger Harley-Davidson!!!

Condividi questo articolo sul tuo Social

Che dire dei manubri  Ape-hanger detti anche “fists in the wind” alias “pugni al vento”?
O ti piacciono o non ti piacciono! Non ci sono vie di mezzo e fare tutto il cambio comporta tenere in considerazione un possibile cambio di cavi e di risers, quindi metter mano alla tua moto rendendola un ‘ferraccio unico’!

Mi sono sempre chiesta cosa ci trovassero i bikers a montare dei manubri così alti e fuori misura??? Insomma li vedevo sfrecciare in strada e ne avvertivo la manifesta volontà di dare un messaggio forte, un messaggio controcorrente rispetto agli altri, un modo di vivere la moto, rendendola un pezzo unico, una parte di sè anche rischiando di non essere compresi dagli altri bikers.
Infatti non tutti amano questo genere e non si sprecano appellattivi scherzosi, a volte anche un po’ pesanti, ma se siamo tutti “brother” la differenza nel manubrio dove sta?
Così spinta dalla mia innata curiosità posto una innocente domanda su Facebook e scopro un MONDO! 😀

Piccola domanda per gli amici Bikers 😀
Quanti di voi hanno una Harley-Davidson con manubrio Ape Hanger??
Sto scrivendo un post e cerco illuminazione… ispirazione…!!!
Ehehe! 😀

Accompagno il testo con questa vignetta esilarante…! Un po’ veritiera però, visto che un manubrio di quella estensione (e ce ne sono, li ho trovati) potrebbe comportare qualche piccolo inconveniente, come ci racconta Tony tra poco-

Ape hanger illustration

Con grande soddisfazione vedo riunirsi bikers di tutti i generi nei commenti,  foto postate e inni di adorazione pro-manubrio-alto! Tantissimi bikers mi interpellano in privato, mi raccontano la loro esperienza, di quanto siano sorpresi e contenti di questo mio interesse per l’Ape Hanger…! Tutti hanno un comune denominatore: se te ne innamori non lo molli più! Alla faccia di tutti quelli che si girano a guardarti e chiedersi

“ma come cavolo ci guidi li sopra?”

Ecco questo è un punto di conversazione mica male! Tony esalta il manubrio alto,
lo ha usato parecchi anni orsono e ha dovuto interrompere perché il suo Ape era un vero super Ape e forse, suo malgrado gli aveva procurato qualche disturbo alla spalla!
Quindi attenti non sottovalutate le misure adatte a voi 😉
Per ovviare a questi possibili problemi, molti adottano una via di mezzo limitando l’altezza e non superando i 15 cm in modo da non incurvarsi e rimanere in una posizione comoda.

DI COSA TENER CONTO PER ACQUISTARE UN MANUBRIO APE HANGER?
Se avete deciso di montare un manubrio di questo tipo dovete tener conto di alcuni elementi:

  1. la vostra corporatura
  2. altezza e stazza
  3. lunghezza delle braccia
  4. lunghezza del busto
  5. ampiezza del manubrio
  6. il vostro irrinunciabile stile di guida
  7.  Stile & Confort. Quindi tener conto del vostro stile di guida e insieme della distanza centrale tra le zigrinature del manubrio, le finiture custom, il colore, il diametro.

Inoltre tenete conto che se il manubrio è over dovete anche fare cambio di cavi e risers, procedere al montaggio personalmente o affidarvi a qualche amico volenteroso o concessionaria. In questo caso la spesa si aggira intorno ai 3/400 euro. Normalmente i componenti aggiuntivi sono da acquistare a parte.
Normalmente un Ape-hanger si considera tale se il mabubrio ha una impugnatura al di sopra dell’altezza della spalle.

LE VOSTRE ESPERIENZE
In base a questi primi elementi altezza, lunghezza braccia e busto e corporatura dovrete scegliere un manubrio di una certa altezza piuttosto che un altro. Non eccedendo nelle altezze per consentirvi una guida comoda. In sostanza dovrete fare delle prove, al male alle saplle compensare subito con un cambio di manubrio e riprorzione delle altezze.
Paolo mi racconta che ha dovuto cambiare ben  tre manubri con diverse altezze prima di raggiungere la sua “identità gemellata” con la moto. Si! L’ha chiamata proprio così con tanto di faccine ed emoticon sorridenti!!!
Anche lui come tutti gli altri biker dipendenti da ape-hanger adesso che ha raggiunto l’altezza ideale, non lo mollerrebbe più  per niente al mondo!
La cosa divertente è che molti di voi mi hanno confidato che snobbavano l’accessorio e invece poi se ne sono innamorati… eh si! Come dice il proverbio “chi disprezza, compra!” 😉

Noto che comunque la maggior parte dei bikers che sceglie questa linea,  opta per una “via di mezzo” con un ape misurata.
Chi consiglia di non superare i 40 cm, chi è soddisfatto e non cambierebbe per nulla al mondo la sua 60cm… ma io cercavo proprio un biker estremista come quello da vignetta…!!!
Valerio mi spedisce una foto che gira nel web di questo tipo che ne dite? Si avvicina alla vignetta?
Ape Hanger web
Ma la domanda ricorrente è sempre la stessa… “La guida è comoda? E soprattutto è sicura?”

E NEGLI ALTRI STATI?
Un breve salto oltre Oceano Motorbikewriter ci fa scoprire che l’uso di questi smisurati manubri è  regolamentata in 30 Stati americani attraverso varie limitazioni sull’uso del manubrio e ci sono addirittura delle segnalazioni stradali sulle altezze, che non devono essere superiori alle spalle del pilota.”
Naturalmente le associazioni di motociclisti fanno pressione, affinché vengano tolte queste restrizioni e in molti Stati non ci sono più, in Australia ci sono però restrizioni molto dettagliate e limitanti! La strada per essere completamente #free è ancora da percorrere in questi Stati ed è in divenire. In sostanza si ribadisce che la guida è sicura e non ha mai compromesso o evidenziato un aumento di incidenti, ma la diattriba continua.

LE VOSTRE ESPERIENZE
Dopo 15 anni di drag bar da 5 anni guido con il manubrio alto…ed è un emozione unica…. è nato tutto per essere controcorrente ed il chopper è nato per questo, oltre ad essere bellissimo esteticamente per chi lo apprezza, fondamentalmente sta sul culo agli omologati ed ai perbenisti (Gianluca Blockhead per gentile concessione)

Stazza 1.92 monta un manubrio ape-hanger da 16 pollici, ma ve lo faccio raccontare direttamente da Gianluca 😉
Dato che sono curiosa, che Ape hai montato sulla tua moto? E intanto ti faccio i miei complimenti: è bellissima!
Gianluca: i
l mio ape è alto 16 pollici, sai essendo moto americane è giusto ed è bello anche usare i pollici e frazioni di pollici per avere uno Standard nel linguaggio con tutti i biker, e tradotto in cm sono all’incirca 40 cm.Vero! Hai ragione…! Più avanti ci saranno alcuni dettagli sui vari diametri e caratteristiche tecniche, ma senti hai fatto tutto da solo il montaggio?
Gianluca:
l‘ho montato da me, la mia moto non ha mai visto meccanico, se non le mie mani da quando l’ho comprata ormai 18 anni fa

 
Anche lì ci sarebbe da parlare sul fatto che un motociclista dovrebbe per essere considerato tale, secondo me, sapere di meccanica, saper metterci le mani, non che lo debba fare per forza…. diciamo che anche per questo deve essere un piacere.

Solitamente i motociclisti trafficano parecchio sui loro ferracci, non ti racconto gli anedotti esilaranti delle ore trascorse a montare le moto, mai finite di montare!!!
Ma torniamo a noi: spesa totale facendo tutto in auto
nomia?

 Gianluca: spesa totale visto che me lo son montato da me….200 euro….oltre al manubrio in se che costa una 70 di euro bisogna calcolare cavo acceleratore, cavo frizione e collegamenti elettrici più lunghi visto che il manubrio è più alto.
Gianluca Blochkead ape hanger 2

Gianluca Blochkead  manubrio ape-hanger

GIANLUCA BLOCKHEAD - manubrio ape-hanger

GIANLUCA BLOCKHEAD – manubrio ape-hanger

E poi c’è chi esorta con un:
“…E vado da Dio… L’ho sempre snobbato ma mi son pentito di non averlo fatto prima!!!”
“…col miniape mi trovo comodo, non troppo alto e non troppo ingobbito in avanti”

800px-Captain_America1

Di Evoluke – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25634028

CARATTERISTICHE TECNICHE
Quindi abbiamo capito che non tutti i motociclisti potranno montare lo stesso manubrio sulla propria moto. Alcuni hanno le braccia più corte, i busti più lunghi, alcuni potrebbero non essere in grado di tenere le braccia e le mani in quella posizione macinando chilometri e ore e ore di guida, si potrebbe avere un senso di intropidimento e dolore anche solo con qualche ora di guida. Quindi Stile & Comfort sono gli elementi indispensabili di cui tener conto. Per fortuna c’è un sacco di scelta per questo genere di manubri, ma non vi stupite se dovrete cambiare anche più di un manubrio fino ad arrivare alla soluzione ottimale.
Naturalmente esistono anche altri tipi di manubri oltre all’ape-hanger (vedi in calce).
Ma come sono fatti questi famigerati Ape-hanger?
Prima di tutto sapete come vengono anche soprannominati? “Ganci scimmie” 😀
Li potete notare subito per la loro incredibile altezza! I ganci hanno una graduale curva verso l’alto, appena si passa il punto di fissaggio ai montanti per poi sparare il manubrio dritto fino al cielo! Hanno un’altra leggera curvatura verso l’esterno nella parte superiore in modo che le estremità della barra sono praticamente perpendicolari al terreno.
ALTEZZE 
Esistono diverse altezze partendo dai 12, 16 e 18 pollici, ma si possono trovare anche da 20 e perfino 24 pollici!!!!
RISER
Corrisponde alla distanza tra la base del manubrio e la sua estremità massima. L’aggiunta dei risers permette di tollerare meglio il manubrio.
PULLBACK
Qualche suggerimento per calcolare bene le distanze per una guida confortevole.
Calcolando la curvatura  tra le estremità del manubrio e il pilota., si puo’ avere una guida più confortevole. Quindi abbondare in “pullback”.
MA COME SI FA A CALCOLARE CON PRECISIONE QUESTA DISTANZA?
Qualche suggerimento di Icaro 🙂 che ringrazio. Serve l’aiuto di un volenteroso amico biker, non credo che avrete problemi a trovare un brother!!! Mettendovi in sella alla vostra moto, togliete il cavalletto e sedetevi in posizione verticale, ora entra in azione il vostro amico per mantenere la moto in equilibrio. Cercate di simulate la guida in strada, prestate attenzione alla posizione del vostro copro e la posizione dei polsi. Quando vi sentite perfetti in sella e comodi, il volonteroso amico prenderà le misure delle varie distanze di pullback e della larghezza complessiva del manubrio. Potete usare una squadra da carpentiere. Le misure si prendono dalla mezzaria dei montanti verso l’alto e indietro. Una volta prese queste misure potete controllare le corrispondenze effettive dei manubri in vendita!

AMPIEZZA 
Corrisponde alla larghezza in orizzontale del manubrio. Anche qui attenzione che vi sia equilibrio, troppo largo potrebbe darvi problemi sulle curve.
ZIGRINATURA – Knurl Center
Questa è personalizzazione allo stato puro! Si trovano di solito in due stili, cromo e nero.
E’ un fattore del tutto estetico ma fa parte del fattore CUSTOM della vostra Harley-Davidson e quindi va tenuto in considerazione in modo che tutto sia perfettamente in stile 😉
In pratica è la distanza tra le zigrinature del manubrio che puo’ variare tra 1 pollice fino a 1 e 1/4 di diametro.
STILE
In effetti questi manubri fanno la loro figura bestiale su qualsiasi tipo di moto, Chopper, Bobber… ma in realtà si vedono montati in tutti i tipi di Harley-Davidson.
Vi ricordate la mitica Ape Hangers di Capitan America che guidava Peter Fonda nel film Easy Riders? Ecco diciamo che la “moda” è partita da li…!  

MIGLIORI PROPOSTE APE-HANGER
Adesso che avete tutte le nozioni per poter acquistare il vostro super manubrio, vi propongo di seguito le migliori proposte di manubri ape-hanger dal catalogo MotoPier 😉

A partire da 71,00 €
Ape Hanger cromato Harley Davidson Highway Hawk Ape hanger manubrio Ø 22 mm (7 ”) in Chrome A – 41 centimetri B – C 19 centimetri – 90 centimetri D – 25 centimetri TUV approvato.
Realizzato in acciaio cromato di alta qualità.
71,00 € CLICCA QUI per andare all’offerta.

 

Ape Hanger Harley Davidson acciao verniciato Highway Hawk Ape hanger manubrio Ø 25 mm (1 ”) in Black Multi-fit slottted per moto Harley-Davidson uso approvato TUV. A – 41 centimetri B – C 19 centimetri – 90 centimetri D – 25 centimetri
Realizzato in acciaio verniciato di alta qualità Coated
.
78,00 € – CLICCA QUI per andare all’offerta.

Ape-Hanger 25 cromato Highway Hawk Ape hanger manubrio Ø 25 mm (1 ”) in Chrome Multi-fit slottted per moto Harley-Davidson use.TUV approvato. A – 41 centimetri B – C 19 centimetri – 90 centimetri D – 25 centimetri
Realizzato in acciaio cromato di alta qualità.
80,00 € – CLICCA QUI per andare all’offerta.

Da qui in avanti a partire da 150,00 € alta qualità Highway Hawk Ape hanger.

Ape Hanger 43 - 25mmHighway Hawk Fat Ape Hanger Manubrio 32 millimetri Chrome Multi-fit scanalata perHarley-Davidson, con tacche per filo bye dell’acceleratore. approvato TUV. A 43 centimetri B21cm C 80 centimetri D 28 5 centimetri e 13 5cm x 25 millimetri.
150,99 € – CLICCA QUI per andare all’offerta.

55-280bHighway Hawk Fat Ape Hanger Manubrio 32 millimetri Nero Multi-fit scanalata per Harley-Davidson, tacche per filo bye dell’acceleratore. approvato TUV. A 43 centimetri B21cm C 80 centimetri D 28 5 centimetri e 13 5cm x 25 millimetri
Realizzato in acciaio verniciato di alta qualità Coated
.
150,99 € – CLICCA QUI per andare all’offerta.

Ape Hanger falco Narrow Highway manubrio stretto Ape Hanger 32mm, Chrome Multi-abete scanalato per Harley-Davidson con tacche per filo bye acceleratore. Misure: A – 43 centimetri B – 21 centimetri C – 86 centimetri D – 21 centimetri E – 13,5 centimetri approvato TUV
Realizzato in acciaio di alta qualità cromato.
150, 99 € – CLICCA QUI per andare all’offerta.


Ape Hanger Harley Davidson narrow

Narrow Highway manubrio stretto Ape Hanger 32mm, Nero Multi-fit scanalato per Harley-Davidson con tacche per filo bye acceleratore. Misure: A – 43 centimetri B – 21 centimetri C – 86 centimetri D – 21 centimetri E – 13,5 centimetri, Approvato TUV
Realizzato in acciaio verniciato nero di alta qualità
.
150,99 € – CLICCA QUI per andare all’offerta.

Ringraziamenti
Dovete sapere che voi tutti amici bikers mi siete spesso di ispirazione, con i vostri video, racconti, foto, avventure in moto!!! E quindi colgo questa occasione per ringraziarvi uno ad uno per tutti i likes  sulla pagina MotoPier e sul mio profilo dove incuriosita dal mondo a due ruote e dei vostri “ferrracci” mi diletto a farvi domande di tutti i tipi!!! 😀

Ringrazio tutti i bikers che mi hanno risposto strappandomi anche più volte delle sane risate, grazie ragazzi!!! E tutti i mi piace al post su Fb grazie grazie!!! Questo post è anche opera vostra 😀
In ordine sparso: Paolo, Fabio, Gianluca, Riccardo, Dario, Towaza, Jury, Tony, Giuseppe, Antonino, Paolo II, Dome, Enrico, Raffaele e poi Guillermo, Bans, Marco, Carmine, Stefano, Massimo, Osmorriolon, Jt, Monica, Lzc, Alan, Kidera, Davide, Maurizio, Danese, Roberto, Jerry,  James, Claudio, Dario, Luca, Peter, Eli, Markik, Paolo, Giancarlo, Giorgio, Michele, Miguel, Barry, Jachinte, Flavio, Luigi, Emmanuel, Sonia, Eric, Renato, Giovanni, Peter…. 😀
Franco, Anders, Teo, Franco, Nico, Paolo, Todai, Ricky, Raymond, James, Fulvio, Rat, Francisco, Philippe, Livio, Domenico, Flavius, Adrian, Giuseppe, Naohiko, Aldo, Jean, Norman, Andres, Marcello, Harley.

Questi ringraziamenti doverosi e anche onorati di tutto questo seguito, davvero! Grazie di cuore…
A presto e sempre #RideFREE!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.