Guida sicura: come usare il cellulare con i controlli vocali

Condividi questo articolo sul tuo Social

Schiavi del cellulare? La prima cosa appena alzati e l’ultima prima di andare a dormire è guardare il cellulare, ovunque tu sia, macchina compresa?
Ho capito non riesci proprio  a fare a meno di rispondere a quel messaggio via Whatsapp, farti l’ennesimo selfie mentre guidi.
Purtroppo le statistiche parlano chiaro: sta crescendo la percentuale di persone che fa un uso indiscriminato del cellulare durante la guida, con un aumento esponenziale di incidenti, ma non è solo un problema dei ragazzi, si vedono dappertutto anche adulti incoscienti e scriteriati, che usano il cellulare mentre guidano, ultima oggi un signore che messaggiava in continuazione con minuscoli intervalli per controllare la strada!
Da parte mia?
Tolleranza zero verso questi comportamenti! NON SIAMO MICA BAMBINI, noi adulti abbiamo una responsabilità: DARE IL BUON ESEMPIO ai giovani perché altrimenti CI FACCIAMO PROPRIO LA FIGURA DEGLI STUPIDI! 

LE MOTIVAZIONI 
La tentazione di usare il cellulare è forte, per alcuni è impossibile da controllare come una specie di droga, di dipendenza alla stregua di un alcolizzato o di un giocatore di azzardo che non riesce a smettere, ma sul serio il problema è così grave?
LE CONSEGUENZE 
Si! Il problema è grave! Perché si diventa un pericolo per se stessi e per gli altri. Lo sapevi che rispondere ad un messaggio su Whatsapp, circa 8 secondi, corrisponde a percorrere 100 metri di guida senza controllo della strada? Prova a percorrerli a piedi, ad occhi chiusi  e ti renderai conto di cosa significhi…
COSA FAI MENTRE CHATTI O TI FAI I SELFIE 
Essenzialmente ti distrai! La distrazione può costare molto cara. Come ci avverte la campagna contro l’uso sconsiderato dei cellulari durante la guida come quella che mi ha segnalato Alfonso – grazie – nel gruppo di Facebook, potete visionarla qui con un monito forte e chiaro: “un messaggio a volte accorcia la vita”… ne vale la pena?

LE SOLUZIONI!!!
La soluzione a tutto questo esiste. Una è davvero molto semplice, anche se mi rendo conto che per molti è praticamente impossibile da attuare così di punto in bianco.
N.1 – SPEGNERE IL CELLULARE APPENA ENTRI IN MACCHINA 
Banale vero? Be’ a volte la soluzione banale è la più efficace… Mi è successo proprio la scorsa settimana, avevo un problema con il mio cane, ogni volta che uscivo di casa distruggeva parte della cucina con annessi e connessi, un amico mi ha chiesto perché non lo chiudessi in una stanza mettendo acqua e cuccia.
Ci credete che non ci avevo mai pensato? Siccome sono curiosa ci ho provato, e sapete che ho risolto il problema. Più semplice di così…!
Ok non la faccio lunga.
INVIO DI UN MESSAGGIO AUTOMATICO CON CELLULARE SPENTO 
Prima di spegnere il cellulare imposta il tuo cellulare con un messaggio automatico che avverte tutti con un semplice messaggio: “Sto guidando“.
Per configurarlo è molto semplice su Android, ad esempio, apri l’applicazione telefono, vai nel menu in alto a destra e clicca su Rifiuto Chiamate e clicca su Messaggi di rifiuto, imposta “Sto guidando” o digitane uno personalizzato.  Verrà inviato un messaggio in automatico a tutte le chiamate in arrivo.
Per IPhone esistono delle applicazioni per programmare messaggi come SMS Scheduler su Itunes.
Ora puoi metterti alla guida, spegni il cellulare e goditi il viaggio in santa pace, senza nessuna distrazione e tu se sai che il tuo amico sta guidando, non mandare messaggi e lascialo tranquillo, non succede niente e urgenze vere e proprie ce ne sono davvero poche. Attendi che ti richiami e lo farà se c’è necessità di lavoro o altro.
N.2 ATTIVARE I CONTROLLI VOCALI DEL CELLULARE
Con questa seconda soluzione potrai utilizzare il cellulare in tutta libertà attraverso l’uso di applicazioni e risorse gratuite che tra poco ti descriverò.
Prima di tutto la incredibile risorsa messa a disposizione da Google, si tratta di Google Now attraverso i dispositivi Android, puoi scaricare l’app Avvio Applicazioni Now da Play Store: una volta aperta, seleziona la home page del cellulare in cui vuoi attivarla.
Attraverso questa app gratuita potrete dare comandi con la voce per rispondere a messaggi, ottenere indicazioni stradali, riprodurre un brano, fare una ricerca on line sui motori di ricerca.
Basterà dare i giusti comandi, con “Ok Google

  1. Apri l’app Google Ricerca Google.
  2. Dì “Ok Google” o tocca il Microfono .

potete attivare l’applicazione e in seguito dare i vari comandi per le varie funzioni a cui volete accedere. Per ulteriori informazioni clicca qui nel supporto di Google.

ANDROID AUTO 
Una applicazione per dare comandi con la voce al vostro cellulare,  una volta installata dallo Store di Goolge per Android si attiverà in automatico, si può telefonare con elenco delle ultime telefonate, mandare messaggi sulle principali piattaforme come Whatsapp, basterà cliccare l’icona del microfono e dare il comando: “Chiama…” “Trova…” “Invia messaggio a Whatsapp…”
Come molti mi hanno fatto notare, dovrete dare Nome e Cognome esatti altrimenti la ricerca non potrà essere effettuata. Ricordatevi di aggiungere anche le interpunzioni come un punto interrogativo in caso di domanda, una volta effettuato il messaggio verrà riletto e verrà richiesto se inviarlo o modificarlo. Basterà dare il comando di conferma di INVIA.
In caso di ricezione di messaggio dovrete soltanto premere il pulsante play ad ogni messaggio. Si può rispondere inviando i messaggi vocalmente.
L’unico svantaggio è che non tutti i comandi si possono attuare con la sola voce, alcune funzioni vanno attivate con un solo tocco di alcune specifiche icone.

DRIVEMODE
Un’altra applicazione interessante è DriveMode che vi consentirà di utilizzare il vostro smartphone con i soli comandi vocali, lettore musicale, collegamento alle applicazioni per la navigazione supportando i più importanti in uso nei nostri cellulari, risposta vocale a messaggi di Faceboook Messenger, WhatsApp e messagi senza uscire dalla applicazione preferita. Funziona anche con altre app come Car Home Ultra, GasBuddy, Automatic e molte altre.

SIRI
Per Iphone esiste una applicazione incredibile dal nome SIRI, chi la usa sa di cosa stiamo scrivendo, una app completa che vi permetterà di usare il vostro cellulare attraverso comandi vocali precisi ed essenziali. Naturalmente ci vorrà un po’ di allenamento per memorizzare i comandi e l’uso della applicazione, ma poi sarà davvero facile dare molteplici comandi parlando al vostro telefono 😀

“Ehi Siri, chiama la mamma” questo è un esempio di comando vocale che potete usare.
Attivando Siri si può chiedere subito ciò che si desidera, senza usare il tasto Home.
Se vuoi approfondire clicca qui per il supporto della Apple.

COME SI USA IL CELLULARE DURANTE LA GUIDA:  GLI AURICOLARI  SONO CONSENTITI? 
E’ ammesso l’uso degli auricolari solo se vengono usati per un solo orecchio in modo da consentire la piena capacità di sentire i vari rumori della strada, intervenire quindi di conseguenza. Gli auricolari usati con entrambe le orecchie attutirebbero infatti i rumori di fondo con rischi per una guida sicura.

DOVE POSIZIONARE IL CELLULARE IN MACCHINA? 
Un’altra importante accortezza per l’uso del cellulare è quella di utilizzare un portacellulare universale per la vostra moto o per l’auto, mai lasciare il povero cellulare vagare inerme nell’abitocolo o altra ottima soluzione l’uso di un buon interfono collegato al cellulare e utilizzo del Bluetooth per collegare più dispositivi consentendo di parlare senza toccare il telefono. Stessa cosa per l’uso nell’auto. Si vedono troppi cellulari lasciati in giro per l’auto con la possibilità di distrazione nella ricerca  del dispositivo durante la guida.

COSA SUCCEDE IN CASO DI TRASGRESSIONE? MULTE E SANZIONI  
Come si evince da un recente articolo pubblicato dal Sole24Ore chi verrà sorpreso ad utilizzare in modo improprio il cellulare durante la guida in macchina, subirà la immediata sospensione della patente da uno a tre mesi. Non è chiaro se cambierà anche l’importo della multa stessa e il  numero di punti da decurtare, fino ad oggi erano cinque.
Quindi a chi usa e digita su schermo o tastiera oppure parla senza usare auricolare o vivavoce, la sospensione partirà già alla prima violazione.
Per adesso la sospensione è attuata solo per chi ha già avuto delle segnalazioni pregresse, con queste novità si inaspriranno in modo esponenziale sperando in una diminuzione di questo comportamento deleterio per la propria e altrui incolumità.
In soldoni la multa attualmente va tra i 160 e i 646 euro, poi va calcolato l’eventuale sconto del 30% se viene pagata entro cinque giorni.
ATTENTI quindi non tanto per l’inasprimento ma per la effettiva pericolosità di questa pratica ormai diventata comune.

CONCLUSIONI
Le conclusioni sono poche e mirate: BISOGNA DAVVERO FINIRLA di essere schiavi degli oggetti che compriamo, rasentiamo il ridicolo e siamo un PESSIMO ESEMPIO per chi ci guarda, i nostri figli e i giovani a cui dovremmo rivolgerci con un CONTINUO BUON ESEMPIO E AZIONI RIVOLTE AL BUON VIVERE CIVILE E RESPONSABILE. 
Se vedi automobilisti indisciplinati NON STARE ZITTO, incominciamo a ridicolizzare questi atteggiamenti, diventiamo una forza attivamente consapevole, probabilmente saremo anche considerati dei rompimenti di scatole, ma forse potremo evitare brutti incidenti  e sentirci dei cittadini più attivi socialmente in azioni veramente utili per tutti noi.
Smettiamo di lamentarci e agiamo per cambiare le cose che non vanno per il verso giusto!

Condividete se siete d’accordo e lasciate il vostro commento: vi lascio una serie di domande delle quali sarei curiosa di sapere la vostra opinione.
Un saluto da Mary 😀

LE DOMANDE PER VOI, PER TE che ci segui con attenzione e assiduamente UN GRAZIE!
E voi che accorgimenti usate per usare il cellulare durante la guida? Avete consigli, idee? Avete assistito a scene assurde di conducenti in macchina di cui volete parlare? 
Cosa pensate si possa fare per arginare questo problema? 

OFFERTE MOTOPIER

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.